giovedì 19 settembre 2013

21 Settembre 2013




Come ogni anno, in occasione di questa giornata, dedico un pensiero speciale a mia madre, andata via con questa malattia più di dieci anni fa, sola, nella stanza di una pensione che fu la sua ultima dimora: l’unica - allora credemmo io e le mie sorelle -  per contenere le devastanti conseguenze della malattia. Gli anni passano e questo ricordo è il più imperdonabile della mia vita.

L’Alzheimer è una malattia che invalida gli individui, li mortifica, deteriorando il loro mondo, le loro relazioni, la memoria di sé , di chi si è stati, di chi si è amato. Per questo anche le famiglie, i figli,  e tutti coloro che gli stanno intorno finiscono per ammalarsi un poco insieme a loro, finiscono per morire un po’ come loro.

Per fare qualcosa per arginare una malattia in continua crescita, per prevenirla, per aiutare le famiglie coinvolte e sostenere i caregiver, l’Associazione AMA ha deciso quest’anno di scendere in strada con questo opuscoletto disegnato per loro da mio figlio: il suo modo per ricordare la nonna.

Un modo leggero per diffondere qualche informazione su una esperienza pesante; un modo informale  per invitare tutti noi a prenderci cura  della nostra mente.

A.M.A. Associazione Malati di Alzheimer , Via Salvatore Paola 9 Catania-3475923165

 

Nessun commento:

Posta un commento